7 Responses

  1. Fabiano Busdraghi

    Ciao,
    e complimenti per la ricetta e l’articolo!
    Da diversi anni prepariamo svariati salumi di maiale e da un po’ di tempo anche cotechini. Mi piacerebbe provare a fare anche gli zamponi, ma non sono riuscito a trovare nessuno che mi spieghi come fare. Quest’inverno ho provato a svuotarne un paio, i primi 10 centimetri sono facili, ma cercando di tagliare i tendini dell’articolazione per fare uscire l’osso oppure di arrotolare la cotenna della zampa come una calza, ho sempre finito per fare dei buchi.
    Sareste così gentili da darmi qualche cosniglio o dirmi dove posso trovare un totorial che spieghi come fare per svuotare le zampe di maiale?
    grazie in anticipo
    Fabiano

  2. Luca

    Ricetta fantastica, grazie! Da 9 anni fuori dall’Italia, dall’anno scorso qui in Spagna dove almeno la cultura culinaria è simile… Dopodomani vado dal macellaio al mercato e mi informerò, poi ordinerò tutto verso la fine di novembre: all’inizio di dicembre arriveranno mia suocera e mia cognata dalla Lituania, sicuro-sicuro che non l’anno mai mangiato!
    Poi ritento il colpo alla fine di dicembre :)
    Grazie ancora, tanti saluti da Tenerife!!!

  3. Luca

    Rieccomi! Sono riuscito a suscitare incredibile interesse nel mio salumiere/macellaio di fiducia, che però si è anche lui incagliato come l’amico Fabiano nello svuotare la zampa. Ha detto che sta cercando in internet, ma non trova. Siccome quello che parla italiano sono io, e qui in Spagna lo zampone non sanno cos’è lui avrà di sicuro poco successo… avresti per piacere un link con foto o immagini cosicchè lui capisca? Ho provato a cercare nel forum del link sopra riportato ma ho avuto poca fortuna…

    Grazie mille in anticipo!
    Luca

  4. Mario

    da molto tempo cercavo questa ricetta poco conosciuta.Grazie per averla condivisa.Pero’ vorrei sapere come si dissossa lo zampone.(GRAZIE)

Leave a Reply